DISCIPLINA DELLA RACCOLTA FONDI

Il Moto Club Polizia di Stato, Associazione Ricreativa e Culturale, si pone l’obiettivo di rafforzare lo spirito di corpo tra appartenenti alla Polizia di Stato in servizio ed in quiescenza, di promuovere l’immagine della Polizia di Stato accogliendo coloro che ritengono che la pratica del motociclismo in forma collettiva possa accrescere la positiva idea dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza su disponibilità e sensibilità all’aspetto sociale nonché di organizzare eventi motociclistici, di carattere socio-turistico e ricreativo, orientati alla raccolta di fondi da destinare al Piano “Marco Valerio” ovvero all’assistenza a soggetti o strutture private con comprovato bisogno.

 

La raccolta dei fondi può essere effettuata dal Moto Club attraverso le seguenti modalità, non necessariamente disgiunte l’una dall’altra.

IMPEGNO SOCIALE

Raccolte fondi di solidarietà

A OGGI

€ 74.798,00

1 – Durante un evento, anche se realizzato in collaborazione con altre Associazioni no profit, viene esposto un salvadanaio… appositamente realizzato per la raccolta di fondi, munito di serratura a lucchetto.

Accanto al salvadanaio viene esibito un cartello recante l’indicazione delle finalità dell’iniziativa ed uno recante la spiegazione delle caratteristiche del Piano Cronici “Marco Valerio”, talvolta sconosciuto ai non appartenenti all’Amministrazione della Pubblica Sicurezza.

 

Ai partecipanti che ne fanno richiesta, all’atto dell’oblazione, viene rilasciata ricevuta da parte di socio del Moto Club deputato alla tenuta del libretto.

 

Al termine della manifestazione il salvadanaio viene aperto alla presenza di almeno tre soci del Moto Club, che procedono alla conta del denaro ivi contenuto.

 

Le somme così acquisite vengono versate sul conto corrente bancario nazionale del Moto Club (o sul conto corrente dell’articolazione territoriale che organizza l’evento) e da questo trasferite, mediante Bonifico Bancario, sul conto corrente bancario del Fondo di Assistenza per il Personale della Polizia di Stato, IT07J0503411701000000002838 con la causale: MCPS Pro Piano Cronici.

 

A seguito dell’avvenuto bonifico il contatore “raccolte fondi di solidarietà” viene aggiornato a dimostrazione per tutti i partecipanti dell’avvenuta oblazione ed a sigillo della buona riuscita dell’iniziativa sociale.

TESSERAMENTO

2 – Durante un evento, anche se realizzato in collaborazione con altre Associazioni no profit, viene organizzata una lotteria di solidarietà.

I premi della lotteria vengono acquisiti alla disponibilità del Moto Club mediante donazione di esercizi commerciali ovvero vengono acquistati con i fondi disponibili.

 

La procedura di organizzazione, estrazione e rendicontazione della lotteria viene disciplinata dagli articoli 13 e 14 del D.P.R. 430/2001.

 

Le somme così incamerate vengono versate sul conto corrente bancario nazionale del Moto Club (o sul conto corrente dell’articolazione territoriale che organizza l’evento) e da questo trasferite, mediante Bonifico Bancario, sul conto corrente bancario del Fondo di Assistenza per il Personale della Polizia di Stato, IT07J0503411701000000002838 con la causale: MCPS Pro Piano Cronici.

 

A seguito dell’avvenuto bonifico il contatore “raccolte fondi di solidarietà” viene aggiornato a dimostrazione per tutti i partecipanti dell’avvenuta oblazione ed a sigillo della buona riuscita dell’iniziativa sociale.

 

Il Moto Club Polizia di Stato detiene un registro contabile di entrate ed uscite, con annotazione di quote e motivazioni connesse, che può essere visionato in qualsiasi momento dai soci e dalle Autorità competenti.

 

Responsabile delle raccolte di fondi è il delegato per l’articolazione territoriale del Moto Club Polizia di Stato che organizza l’evento, che può essere contattato alla mail di riferimento pubblicata sulla pagina dedicata del sito www.motoclubpoliziadistato.it

EVENTI

Siate liberi di guardare lontano anche oltre l’orizzonte, liberi di viaggiare veloci o lentissimi, dove vi porta il suono schietto della moto, che annuncia il vostro arrivo come un tuono annuncia il temporale.

⚊ Roberto Patrignani

PARTECIPA AL PROSSIMO VIAGGIO

Torna in alto