Termini e Condizioni
1. OGGETTO
Le presenti condizioni generali disciplinano l’acquisizione a distanza e, per quanto compatibili e non altrimenti derogate, l’acquisizione non a distanza, dei titoli di ingresso per eventi nazionali e internazionali di moto turismo ed altre attività a questo connesse, effettuate dall’associazione culturale Moto Club Polizia di Stato.
2. DEFINIZIONI
Alle presenti condizioni generali si applicano le seguenti definizioni, restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e viceversa:
Contratto: indica l’accordo di acquisizione del titolo di ingresso all’evento.
Evento: indica la manifestazione, il moto raduno, il moto giro a cui il portatore del titolo di ingresso ha il diritto di accedere.
Interessato/utente: indica il soggetto titolato alla conclusione del contratto, in nome proprio e, ove previsto, in nome del trasportato, se presente; l’interessato/utente è il soggetto che, per effetto delle funzionalità del sito, ovvero in via diretta presso i locali individuati dagli organizzatori della manifestazione, acquisisce il titolo di ingresso all’evento.
Luogo dell’evento: indica l’insieme delle aree, pubbliche e private, dei fabbricati e dei terreni che costituiscono i luoghi di svolgimento di uno specifico evento.
Moto Club Polizia di Stato/associazione: indica l’omonima associazione ricreativa e culturale, costituita in Italia con le finalità indicate dall’art. 4 dello Statuto, con sede legale in Roma, presso il Centro Sportivo della Polizia di Stato “Tor di Quinto” – Via Fornaci di Tor di Quinto snc – CAP 00191.
Organizzatore: indica il soggetto organizzatore dell’evento che agisce in nome e per conto del Moto Club Polizia di Stato, i cui estremi identificativi sono riportati, nella sezione “Organi amministrativi” del sito ufficiale.
Portatore del titolo di ingresso: indica il soggetto (interessato/utente) che detiene legittimamente e in conformità alle presenti condizioni generali un titolo di ingresso acquistato.
Sito: indica il sito motoclubpoliziadistato.it, di proprietà di e gestito dall’associazione ricreativa e culturale Moto Club Polizia di Stato.
Titolo di ingresso: indica il documento, anche in formato digitale, emesso dal Moto Club Polizia di Stato che legittima il portatore del titolo di ingresso all’accesso al luogo dell’evento.
3. AMBITO DI APPLICAZIONE
3.1 Le presenti condizioni generali possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul sito nella sezione “Termini e condizioni”. Gli utenti sono invitati ad accedere regolarmente al sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisizione, la versione più aggiornata delle condizioni generali.
3.2 Le condizioni generali applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisizione di un titolo di ingresso. Prima di procedere alla conclusione del contratto l’utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che il Moto Club Polizia di Stato gli fornisce sul sito; la conclusione della procedura di acquisizione manifesta l’intenzione dell’interessato a procedere con piena coscienza del contenuto della proposta contrattuale.
4. ACQUISIZIONE SUL SITO
4.1 Il Moto Club Polizia di Stato si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini di acquisizione che provengano:
a) da un utente con cui abbia in corso un contenzioso legale;
b) da un utente che violi o abbia in precedenza violato le presenti condizioni generali;
c) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo;
d) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero o riferiti a terze persone ovvero che non abbiano inviato tempestivamente all’associazione i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito delle procedure di accredito o che le abbiano inviato documenti non validi;
e) da utenti che abbiano acquistato una pluralità di biglietti e che abbiano riportato il medesimo nominativo su più di un titolo di ingresso.
5. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
5.1 Il Moto Club Polizia di Stato informa l’utente che:
a) per concludere il contratto di acquisto di un titolo di ingresso sul sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Moto Club Polizia di Stato, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul sito;
b) se previsto, l’invio del modulo d’ordine dovrà avvenire entro il tempo massimo indicato sul sito;
c) il contratto è concluso quando il modulo d’ordine di acquisizione perviene al server del Moto Club Polizia di Stato;
d) prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dandone tempestiva comunicazione all’associazione mediante i contatti indicati sul sito;
e) una volta registrato il modulo d’ordine, il Moto Club Polizia di Stato invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni essenziali relative al titolo di ingresso acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo e degli eventuali costi aggiuntivi. L’e-mail di conferma d’ordine, costituisce la conferma del contratto;
f) il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati del Moto Club Polizia di Stato per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.
6. DISPONIBILITÀ DEI TITOLI DI INGRESSO
6.1 In merito ai titoli di ingresso acquistabili tramite il sito, il Moto Club Polizia di Stato segnala e l’utente prende atto e riconosce che, in relazione a determinati tipo di evento:
a) il pacchetto dei titoli di ingresso acquisibili tramite il sito è interamente determinato dall’organizzatore che stabilisce il numero, la quota di contributo per la partecipazione e la tipologia dei titoli di ingresso che devono essere messi in vendita sul sito, stabilendo, altresì, se sia illimitato il numero di biglietti acquisibile dagli utenti sul sito tramite il relativo account o se vi sia un numero massimo di biglietti acquisibile per account e, in tal caso, indicando tale numero. È severamente vietato utilizzare strumenti automatizzati per provare ad accedere al sito, registrarsi e/o eludere qualsiasi limite imposto sul numero di titoli di ingresso acquistabili;
b) l’organizzatore, a sua discrezione, può inoltre chiedere al Moto Club Polizia di Stato di porre in disponibilità un determinato numero di titoli di ingresso (della tipologia e alla quota di contributo per la partecipazione indicati dall’organizzatore) ad alcuni cluster di utenti predeterminati in una data anticipata (es: un giorno prima) o anche contemporaneamente rispetto alla data di apertura dei contratti a tutti coloro che non appartengono a tale categoria;
7. INFORMAZIONI SUI TITOLI DI INGRESSO
7.1 Le categorie di titoli di ingresso relative a ciascun evento sono descritte nella pagina dedicata all’evento.
7.2 Ciascun titolo di ingresso consente la partecipazione all’evento del numero di soggetti che l’utente ha indicato nel flag di selezione; il titolo di accesso rilasciato dal sito consente l’ingresso all’evento al numero di utenti che abbiano corrisposto l’equivalente quota di contributo per la partecipazione indicata nella pagina dell’evento.
8. QUOTA DI CONTRIBUTO DEI TITOLI DI INGRESSO, ONERI AGGIUNTIVI, IMPORTO TOTALE
8.1 La quota di contributo per la partecipazione agli eventi, fissata dall’organizzatore, è quella indicata sul sito in relazione a ciascun evento. La quota indicata non include gli eventuali oneri aggiuntivi (tasse), che sono, tuttavia, specificamente indicati nel corso del procedimento di acquisizione e, segnatamente, nel riepilogo dell’ordine che l’utente visualizza prima di procede alla conclusione del contratto, unitamente all’importo totale che l’utente è tenuto a corrispondere in relazione a uno specifico ordine e che è costituito dalla quota di contributo per la partecipazione più gli eventuali oneri aggiuntivi.
8.2 Il valore dei titoli di ingresso, fissato dall’organizzatore e indicato sul sito nella pagina dedicata all’evento, è l’ultimo valore di contributo comunicato all’associazione dall’organizzatore. L’organizzatore si riserva il diritto di modificare la quota di contributo per la partecipazione agli eventi in ogni momento, fermo restando che, nel caso di acquisizione tramite il sito, il valore che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato sul sito nella pagina di ciascun evento e nel riepilogo dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (né in aumento né in diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine.
9. MODALITÀ DI PAGAMENTO
9.1 Il pagamento dei titoli di ingresso acquisiti tramite il sito può essere effettuato unicamente mediante le modalità di pagamento indicate sul sito motoclubpoliziadistato.it.
9.2 Il sito motoclubpoliziadistato.it affida i servizi di pagamento relativi ai contratti per la partecipazione agli eventi alla piattaforma digitale Paypal, accettandone le condizioni e le tasse di servizio ivi disciplinate.
10. TITOLI DI INGRESSO ED EVENTI
10.1 Tutti partecipanti agli eventi organizzati dal Moto Club Polizia di Stato devono essere muniti di un valido titolo di ingresso per accedere al luogo dell’evento.
10.2 Il titolo di ingresso costituisce titolo di accesso esclusivamente per l’evento per il quale è stato emesso, nel giorno e nell’ora ivi indicati. L’organizzatore ha la facoltà di rifiutare l’accesso al luogo dell’evento per irregolarità del titolo di ingresso nonchè di effettuare controlli sulla persona per motivi di sicurezza. Nel caso in cui risulti che il titolo di ingresso sia stato perduto, rubato, duplicato o ottenuto in contrasto con le presenti condizioni generali e/o con la legge, il portatore del titolo di ingresso potrà non essere autorizzato dall’organizzatore ad accedere al luogo dell’evento ovvero potrà essere obbligato ad abbandonarlo. In ogni caso, il Moto Club Polizia di Stato, nei confronti dell’avente diritto, valuterà la sostituzione del titolo di ingresso nell’eventualità in cui esso risulti smarrito, perduto, deteriorato, danneggiato o distrutto ovvero se il titolo di ingresso sia stato rubato o risulti anche parzialmente illeggibile in quanto presentato dall’utente non perfettamente integro.
10.3 Il Moto Club Polizia di Stato potrà in ogni momento annullare, su richiesta dell’organizzatore e/o delle autorità preposte alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica ovvero per altri motivi tecnici e/o organizzativi un titolo di ingresso già emesso o un ordine di acquisizione relativo a un titolo di ingresso già effettuato. In tal caso, l’utente avrà diritto al rimborso dell’importo pagato con esclusione degli oneri aggiuntivi non incassati dall’associazione.
11. EVENTO RINVIATO O ANNULLATO
11.1 In caso di annullamento dell’evento il Moto Club Polizia di Stato, d’intesa con l’organizzatore, valuterà la restituzione per intero del corrispettivo erogato dall’utente o, in alternativa, l’estensione della validità del titolo di ingresso per la data di eventuale ripianificazione dell’evento stesso.
11.2 In particolare, laddove l’organizzatore deleghi il Moto Club Polizia di Stato a procedere alle operazioni di rimborso, esso provvederà a fornire sui propri canali online le informazioni inerenti alla procedura volta alla formulazione dell’istanza di rimborso; essa detterà l’unica modalità di presentazione della richiesta. Affinché l’istanza sia accolta e il rimborso sia erogato, la procedura indicata, che si sostanzierà nella presentazione della richiesta su apposita piattaforma online, dovrà essere eseguita correttamente dagli aventi diritto entro le tempistiche individuate dall’organizzatore.
11.3 Il rimborso verrà effettuato mediante riaccredito sulla carta di credito o su altro metodo di pagamento utilizzato dall’utente in fase di acquisizione, in caso di operazione effettuata sul sito, ovvero mediante bonifico bancario effettuato sul conto corrente indicato dall’utente in caso di acquisizione diretta. Il rimborso è eseguito al netto degli eventuali Oneri Aggiuntivi (Tasse) non incassati dall’associazione.
12. DIVIETI
12.1 I titoli di ingresso non possono essere rivenduti a titolo oneroso nell’ambito dello svolgimento professionale di attività commerciale ancorché non organizzata sotto forma di impresa senza il consenso espresso dell’organizzatore e comunque nel caso in cui l’organizzatore ne vieti specificamente il trasferimento di titolarità in base a principi di nominatività.
12.2 L’utente dichiara che non utilizzerà i titoli di ingresso in violazione della presente disposizione e si obbliga a tenere il Moto Club Polizia di Stato indenne e manlevato da qualsiasi danno che allo stesso possa derivare dalla violazione della presente garanzia.
13. ASSISTENZA E RECLAMI
13.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando gli indirizzi indicati sul sito.
13.2 Il Moto Club Polizia di Stato risponderà ai reclami tramite e-mail e/o telefono nel più breve tempo possibile.
14. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
14.1 Il contratto è soggetto alla legge italiana. È fatta salva l’applicazione agli utenti che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.
14.2 Per ogni controversia relativa all‘applicazione, esecuzione ed interpretazione delle presenti condizioni generali è competente il foro di Roma.